“Principe Amedeo” è un intervento di riqualificazione architettonica che riporta un edificio storico ottocentesco nato come luogo di rappresentanza, fu la prima sede del Consolato Americano a Milano, al suo originario splendore grazie ad un accurato intervento di ristrutturazione che ha donato all’edificio una forte componente contemporanea senza fargli perdere la sua valenza storica.
Corpi di fabbrica che si sviluppano intorno ad un cortile ridisegnato e arricchito con varietà di verde autoctono creando dei suggestivi scorci grazie anche alla riqualificazione del padiglione interno rivestito con una facciata in vetro.
Il fronte esterno principale che prospetta su Via Principe Amedeo in stile eclettico è stato riportato alla sua originaria eleganza.
In cima ai quattro piani esistenti è stato aggiunto un moderno volume interamente vetrato che non compromette l’estetica dell’edificio nel suo insieme.
Gli interni sono stati interamente ripensati con la massima versatilità e flessibilità per potersi adattare alle esigenze lavorative contemporanee.
L’eco-sostenibilità è stato il criterio guida dell’intero intervento, dai materiali utilizzati fino ai pannelli fotovoltaici che garantiscono all’edificio una forte riduzione dei consumi energetici.