Lo Studio Capè nasce negli anni ‘60 dall’idea di Giunio e Gianni Capé che sviluppano la propria attività nel campo delle costruzioni in acciaio e in cemento armato. Numerosissimi sono i progetti realizzati dallo Studio in tutti i settori delle costruzioni civili ed industriali in oltre 50 anni di attività.
Dal 2004 nello Studio si è affacciata la seconda generazione di ingegneri della famiglia al fine di rilanciare le attività che da sempre lo caratterizzano.
Nel 2015 nasce Studio Capè Ingegneria S.r.l. i cui soci sono Michele Capè e Roberto Bertazzolo.
Da oltre 15 anni lo Studio si avvale di tecnologie BIM per la progettazione, avendo creduto sin dal principio nelle potenzialità e nel valore aggiunto di tale approccio.
Oggi lo studio è un partner affidabile e di grande esperienza per ogni genere di committenza privata e pubblica, italiana o straniera che cerchi competenza e organizzazione nell’ambito dell’ingegneria strutturale per progetti di piccole, medie e grandi dimensioni.
Lo Studio è altresì un partner ideale per Studi di Architettura che abbiano una particolare propensione per il BIM e per Società di Ingegneria e Imprese di Costruzioni che cerchino specialisti di ingegneria strutturale per lo sviluppo di progetti dalle fasi preliminari alla fase esecutiva e realizzativa dell’opera. Lo Studio ha inoltre una particolare predilezione per le strutture in acciaio sia civili che industriali ed è in grado di fornire un servizio completo dalla progettazione preliminare all’ingegneria di dettaglio, fino allo sviluppo dei disegni di officina e di montaggio (con il software Tekla Structures), oltre all’assistenza tecnica in cantiere.
Dal 2008 lo Studio è certificato secondo le norme UNI EN ISO 9001.
MICHELE CAPE'
Nato a Milano l’8 marzo 1974.
Laurea in Ingegneria Civile, indirizzo strutture, presso il Politecnico di Milano.
Master internazionale in Ingegneria Strutturale presso la Chalmers University di Goteborg.
Dal 2000 al 2001: progettista di strutture in c.a. e prefabbricate presso DLC srl – Milano
Dal 2001 al 2003: Direttore tecnico di cantiere per l’Impresa Gadola Costruzioni SpA - Milano.
Dal 2004: Titolare col padre Gianni Capè dello Studio Capè Ingegneria delle Costruzioni.
Esperto di ingegneria strutturale e di tecniche di progettazione BIM.
Negli ultimi 10 anni di attività ha eseguito progettazioni importanti sia nel campo delle strutture in cemento armato tradizionale e precompresso, che nel campo delle strutture in acciaio.
Ha tenuto numerosi corsi e seminari sul BIM in diverse sedi, fra cui il Politecnico di Milano.
Dal 2009 è membro della Commissione Strutture dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.
ROBERTO BERTAZZOLO
Nato a Giussano(MB) il 13 settembre 1975.
Diploma di Geometra presso l’istituto tecnico Sant’Elia di Cantù.
Laurea in Ingegneria Civile, indirizzo strutture, presso il Politecnico di Milano.
Dal 2001: progettista strutturale presso lo Studio Tartufoli su commesse di rilievo per clienti quali: A2A, CCLM, Comune di Milano.
Dal 2008 al 2012 Studio Capè: responsabile ufficio strutture cantiere Colombo Costruzioni Torri Unicredit cantiere di Porta Nuova- Garibaldi, capo commessa progetto costruttivo Torri A, B, C, Podio
Dal 2012 al 2015 Studio Capè: responsabile ufficio strutture cantiere di Colombo Costruzioni, Torre Isozaky - City Life. Capo commessa progetto esecutivo Piastra Est. Capo commessa progetto costruttivo Torre Isozaki, Lotto Re, Lotto A4.
Dal 2015 è il responsabile dell’ufficio tecnico dello Studio e partner.
Particolare abilità nel trovare soluzioni alternative che riducano i tempi e costi di costruzione e ottimizzino la logistica del cantiere.
Profonda conoscenza degli strumenti di costruzione e dei macchinari conseguita nell’ottica di trovare le migliori soluzioni per il cantiere