PROGETTAZIONE

Lo Studio è organizzato per svolgere in autonomia attività di progettazione strutturale sia nell’ambito dell’edilizia civile che industriale, relativamente a nuove costruzioni e per costruzioni esistenti.

L’attività di progettazione viene svolta lavorando su commesse definite per ogni incarico e seguite operativamente da un responsabile di commessa. La pianificazione della commessa richiede di identificare le attività da svolgere, definendo le risorse e le modalità dello sviluppo della commessa, i tempi di attuazione, i responsabili, i gruppi di lavoro coinvolti, i contenuti delle prestazioni richieste, l’individuazione della procedura o del piano di qualità di riferimento.

Il responsabile del settore progettazione pianifica e programma tutto il processo progettuale della raccolta dei dati di base alla verifica e consegna degli elaborati, definisce il grado di approfondimento da prevedere per le analisi, i calcoli, e le validazioni da eseguire in relazione anche alle esigenze di sicurezza, complessità e affidabilità dell’opera.

Tutti gli elaborati e documenti progettuali sono controllati, verificati e approvati prima dell’emissione al fine di garantire che:
- soddisfino i dati ed i requisiti in ingresso;
- forniscano tutte le informazioni necessarie per la realizzazione di quanto progettato;
- contengano i riferimenti chiari ai materiali e prodotti da utilizzare per la realizzazione dell’opera;
- il progetto sia congruente a quanto contrattualmente previsto.

DIREZIONE LAVORI

La direzione lavori strutturale è attuata attraverso un susseguirsi di verifiche, analisi, sopralluoghi, prove, riunioni, verbalizzazioni e attività che portano alla stesura finale della Relazione a Strutture Ultimate che rappresenta l’atto finale del processo.

Tutte le fasi di realizzazione del Processo di Direzione Lavori sono pianificate, gestite e controllate in qualità seguendo le procedure operative definite dallo Studio.

CONSULENZE TECNICHE

Grazie alla pluriennale esperienza in svariati campi dell’ingegneria, lo Studio svolge anche una importante attività di consulenza per problemi strutturali legati a:
- degrado di strutture in c.a.
- dissesti causati da cedimenti e/o da eventi eccezionali
- adeguamenti sismici
- problemi relativi a vibrazioni - problemi statici in genere

COLLAUDI

Nel corso della sua carriera di oltre 50 anni lo Studio ha eseguito numerosi collaudi strutturali sia per strutture in c.a. tradizionale o precompresso che per strutture in acciaio. L’attività di collaudo statico è affrontata con le stesse modalità dell’attività di progettazione e Direzione Lavori, nominando un responsabile di commessa e pianificando le attività per una gestione delle commesse efficiente e puntuale. Durante le fasi di cantiere, lo Studio partecipa alle riunioni tecniche e fornisce un valido supporto tecnico al Committente per tutte le problematiche di carattere strutturale.